Professionisti
MASSIMO FONTANESI
Avvocato fondatore
Email | PEC | Skype | Linkedin
Consegue la maturità classica nel 1987 presso il Liceo Classico Ariosto di Reggio Emilia con la votazione di 60/60. Nello stesso anno si iscrive alla facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma, dove si laurea con lode nella sessione straordinaria di febbraio 1994 dell’anno accademico 1992-93, con la tesi intitolata “Il danno nella revocatoria fallimentare” (Prof. Guido Uberto Tedeschi).
Dopo la laurea, negli anni 1994 e 1995 è stato ammesso ed ha partecipato ai corsi di I° e II° livello di preparazione al concorso in magistratura tenuto in Bologna dal Dott. Vito Zincani, nel corso del quale ha approfondito in modo analitico lo studio dei più importanti istituti di diritto civile, penale ed amministrativo, acquisendo un’importante formazione di base per l’analisi e la comprensione delle fattispecie giuridiche e per la migliore applicazione del diritto alla soluzione dei casi concreti.
Contemporaneamente, sotto la guida del Prof. G.U. Tedeschi, ha approfondito lo studio di numerosi argomenti di Diritto bancario, fallimentare e civile di particolare attualità ed interesse.
Dopo la formazione professionale presso un affermato studio legale in Reggio Emilia, nel corso della quale ha acquisito un’importante esperienza in materia di contenzioso civile e commerciale, ha superato l’esame di abilitazione professionale in Bologna nella sessione 1996, iscrivendosi all’albo degli avvocati nel novembre 1997.
Dal 1999 esercita la professione di avvocato in forma autonoma ed ha maturato una significativa esperienza nel settore del diritto commerciale, societario e fallimentare, collaborando spesso con studi di commercialisti e con altri studi legali specializzati in altri settori (penale commerciale, tributario e amministrativo), Svolge la sua attività non solo a Reggio Emilia, ma anche e soprattutto presso i fori di Milano, Bologna, Roma e Firenze (specialmente avanti le Sezioni Specializzate in Materia di Impresa), nonchè presso i fori di altre importanti città italiane (Torino, Cremona, Udine, Padova, Verona, Vicenza, Venezia, Brescia, Parma, Modena, Siena, Perugia, Grosseto, ecc).
È iscritto nell’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori.
Lingue straniere: inglese.